Trattato dei tre impostori. Mosè, Gesù, Maometto by Baruch Spinoza
autore:Baruch Spinoza [Spinoza, Baruch]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788899271008
editore: Piano B
pubblicato: 2015-02-11T23:00:00+00:00
CAPITOLO XIII - SULLA DIVERSITÃ DELLE RELIGIONI
I. à spaventosa la grande varietà di religioni che vi è stata e vi è nel mondo. E ancora di più spaÂventa la stranezza, così bizzarra ed eccessiva, di alcune di esse: può forse meravigliare che lâintelletto umano abbia potuto essere così istupidito e inebriato dalle imposture? Giacché, a quanto pare, non vi è nulla nel mondo alto e in quello basso che non sia stato deificato e che non abbia trovato il modo di essere adorato.
II. Tutte le religioni concordano su molte cose: hanno quaÂsi gli stessi princìpi e gli stessi fondamenti, si trovano dâaccorÂdo sulla tesi di base, seguono la stessa evoluzione e camminaÂno con lo stesso passo. Per di più sono nate tutte nel meÂdesimo clima; tutte trovano e forniscono miracoli, prodigi, oracoli, misteri sacri, finti profeti, feste, articoli di fede necessari alla salvezza; tutte hanno unâorigine e un inizio insignificante, debole e umile; ma piano piano, grazie al seguito e allâacclamazione contagiosa dei popoli, con finzioÂni impiegate ad arte, hanno preso piede e hanno trovato legitÂtimazione, al punto che tutte, persino le più assurde, sono considerate e seguite con consenso e devozione. Tutte sostenÂgono che Dio si placa, si piega e si conquista con preghiere, doni, voti, promesse, feste e incenso. Tutte afferÂmano che il servizio principale e più gradito che si possa renÂdere a Dio, e il più potente mezzo per placarlo ed entrare in relazione con la sua buona grazia, consiste nel farsi del male, ferirsi, infliggersi molti compiti pesanti, difficili e dolorosi: lo provano ovunque nel mondo e in tutte le religioni il gran numero di ordini, di compagnie, di confraternite destinate ai più vari esercizi assai penosi e di ardua esecuzione, che arrivaÂno fino a straziare e a tagliuzzare i loro corpi, pensando in tal modo di meritare molto di più della gente comune che non è immersa come loro in simili afflizioni e tormenti. Tutti i giorni se ne procurano di nuovi, e mai la natura umana smetterà dâinÂventare mezzi per soffrire e tormentarsi, e mai se ne vedrà la fiÂne.
Ciò deriva dallâopinione che Dio si diverte e si compiace dei supplizi e della sconfitta delle sue creature. Questa convinzioÂne è alla base dei sacrifici che sono stati universalmente pratiÂcati nel mondo prima della nascita del Cristianesimo, non solÂtanto sulle bestie innocenti, che venivano massacrate come prezioso dono alla divinità , ma (straÂnezza della follia umana) sui bambini, piccoli esseri innocenti, e sugli uomini adulti, che si trattasse di criminali o di gente perbene. Usanza, questa, che veniva praticata con grande deÂvozione da tutti i popoli. Come i Geti, che fra le altre cerimonie e i vari sacrifici, usavano spedire verso il loro Dio Zamolxis, ogni cinque anni, uno dei loro uomini al fine di richiedere le coÂse necessarie.
E poiché doveva essere uno che morisse allâistanÂte (veniva lanciato sulle punte di tre verrette dritte), accadeva che ne lanciassero più dâuno di rango elevato. E questo fino a che uno di loro non si infilzasse in un
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il papato nel Rinascimento by Marco Pellegrini;(445)
Era santo, era uomo by Lino Zani Marilù Simoneschi & Marilù Simoneschi(360)
I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana) by Corrado Augias(296)
Cristianesimo bizantino by Hugo Ball;(275)
I Papi e la massoneria by Angela Pellicciari(255)
Tre by Gianfranco Ravasi;(240)
San Francesco d'Assisi by Jacques le Goff(226)
Due in condotta by Alberto Maggi(212)
Il liberalismo cattolico italiano (Focus) (Italian Edition) by Dario Antiseri(191)
Il cardinale Gabriele Paleotti by Paolo Prodi;(189)
Ho vissuto con un santo by Stanislao Dziwisz Gian Franco Svidercoschi & Gian Franco Svidercoschi(187)
La Vera Croce: Storia e leggenda dal Golgota a Roma by Mercuri Chiara(184)
Indagine su Maria by Renè Laurentin François-Michel Debroise(179)
Digging Up Armageddon by Eric H. Cline(174)
Vita spiricolata by Roberto Fiscer(171)
L'equivoco don Milani by Adolfo Scotto di Luzio(167)
L'arte di guarire (Italian Edition) by Fabio Rosini(166)
Laudato si'. Sulla cura della casa comune by Francesco(161)
Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria by Aldo Schiavone(158)